SPETTACOLI

LUNA DELLA BUIA FACCIA E' SEMPRE L'ALTRA

Commedia d’Amore in rime buffa


Scritta e diretta da ENRICO CARUSO

Attori: Angela Borromeo, Francesco Casareale, Luca Mastrolitti, Lorena Pasotti


Una compagnia di attori quasi da Commedia giunge in piazza scivolando su d’un raggio di luna (così racconta la Capocomica) e vuole esibirsi per gli astanti, allo scopo di raggranellare applausi e monete (detta del Capocomico).
La coppia di attori esperti inizia ad imbastire il canovaccio, per una rappresentazione che vorrebbero tragica e intrigante, mentre la coppia di giovin attori è inevitabilmente tesa alla poesia del sogno d’amore.
I Capocomici cedono presto alla forza dei sentimenti e si rassegnano a guidare i due innamorati - sia attori che personaggi - lungo i sentieri teatrali e reali della relazione di coppia, istruendoli al dialogo d’amore: buffo, poetico, provocatorio, litigioso, nudo.

Commedia buffa, adatta a tutti, destinata a soddisfare un pubblico variegato e dalle diverse aspettative, giacché si offre a più livelli di lettura: da quello semplice e immediato della commedia buffa, a quello intermedio delle citazioni e rivisitazioni dell’amor teatrale, fino a quello più pregnante e profondo che dell’amore discute maniere e significato universale.


Il testo è tutto in rime - per modi e sintassi rievocano il ‘4oo italiano - ma di semplice fruizione e vicine alla maniera del Cyrano de Bergerac.
L’opera nasce per essere agita in piazza con pubblico disposto a semicerchio; ma anche, la struttura a quadri autonomi per ritmo e compiutezza teatrali -i dialoghi- ben permette anche un’azione itinerante.

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

16.09 | 16:12

Ciao Anna,
Purtroppo questo è un problema (relativo) su cui dovrebbe lavorare
un logopedista.
Noi ci occupiamo di improvvisazione teatrale.
Grazie

...
17.08 | 11:04

Buongiorno....ho la r moscia ,ho 35 anni e il fatto che la gente me lo faccia notare mi dà molto fastidio. Fate dei corsi per correggere tale difetto?

...
16.10 | 22:08

Mi dispiace, ma quest'anno non organizziamo corsi di pizzica

...
16.10 | 07:48

Buongiorno quest’anno organizzerete corsi di pizzica? Grazie

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO