Corso sull' USO DELLA MASCHERA

LABORATORIO TEATRALE SULL’USO DELLA MASCHERA

DURATA: 10 lezioni da 2 ore ciascuna

 

Le Maschere Teatrali servono, in modo efficace, ad aiutare l’attore a liberarsi dalle abitudini che limitano il suo repertorio, dalla trappola di fare solo quello che si conosce, per aumentare la sensibilità e a percepire l’importanza dell’economia del gesto, l’essenziale.

Percorso: Maschera Neutra, Maschera Larvale, costruzione ed uso della Maschera Espressiva e infine la più piccola maschera teatrale: il naso rosso del Clown.

La Maschera Neutra serve per ottenere la neutralità. Il gioco con essa è fondamentale per esplorare i movimenti del corpo, suoni e con essi ricercare un proprio ritmo nella comunicazione e nelle interpretazioni.Ci si potrà identificare con gli elementi della natura (acqua, fuoco,aria, terra), ma anche con materiali sintetici (gomma, vetro, carta…). Lo scopo è quello di rompere le barriere, spesso auto-imposte, che bloccano l’attore.

Seguiranno le Maschere Larvali: grandi maschere con forme indefinite, che suggeriscono alcuni elementi del viso umano ma che non sono proprio personaggi. La loro indeterminatezza facilita una grande varietà d’interpretazioni:la stessa maschera cambia in base a chi la indossa. Le grandi restrizioni di visione delle maschere costringono l’attore ad usare tutti i sensi e sviluppare l’ascolto: facoltà che informerà l’attore su come recitare e se la maschera “vive”.

Dopo si passerà alla costruzione della Maschera Espressiva: personaggi più definiti e specifici, visi umani riconoscibili.

Infine la maschera più piccola: il naso rosso. Una nuova conoscenza delle possibilità di gioco dell’immobilità, identificazioni con immagini, e il concetto di contro-maschera sono solo alcuni elementi che questa maschera può donare all’attore che la indossa.

“Qualunque sia la forma, tutto il teatro beneficerà dell’esperienza dell’attore che avrà recitato con la maschera”Jacques Lecoq

 

------------------------

Il percorso è rivolto sia ad attori che a chiunque volesse intraprendere una prima esperienza nel campo della recitazione.

 

Corso momentaneamente non attivato. Si raccolgono adesioni (teatrosse@hotmail.com)

____________________________

Info:
contatto pagina fan facebook Ass. Cult. “Teatro Osservatorio”

 

N.B. l’ingresso nella struttura dell’Associazione e le attività sono riservate ai soci: Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi.

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

08.12 | 16:56

Buongiorno. Può richiedere informazioni direttamente alla mail compagniateatroprisma@gmail.com.

...
27.11 | 18:55

Salve vorrei maggiori informazioni sul corso di dizione e sui costi! Eventualmente se fosse possibile venire presso la vs sede per parlare del corso,Enrica

...
18.10 | 12:21

Buongiorno Laura!

Sono Barbara, terrò personalmente il corso in oggetto.
Per info contattami al seguente indirizzo mail :

compagniateatroprisma@gmail.com

...
18.10 | 12:18

Buongiorno Monica.

Sono Barbara e terrò il corso di dizione
Scrivimi pure al seguente indirizzo mail:
compagniateatroprima@gmail.com

Buon giornata!

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO