Laboratorio di Recitazione

DURATA

 

FREQUENZA: 

 

Lezione di prova:

 

INSEGNANTE:

 

 

 

Scopo di questo laboratorio teatrale è riappropriarsi di una consapevolezza interiore ed esteriore, vale a dire rivolta a ciò che è esterno da noi.

Per il tipo di vita che conduciamo, siamo portati a dimenticare che abbiamo un corpo e una voce, che l' "altro" ha un corpo e una voce, e che ci muoviamo in un luogo , inteso sia come spazio fisico che come energia, situazione.

Nostro obiettivo sarà riaprire i canali percettivi nei confronti di tutto questo, e riabituarci a ciò che è requisito fondamentale per un attore, l'"ascolto". Questo è  il primo fondamentale passo di un percorso formativo attoriale,  e proprio per questo è un'esperienza interessante anche per chi non è realmente interessato a proseguire in una formazione artistica, in quanto riuscire a  rientrare in contatto con noi stessi e con ciò che ci circonda, è  una fonte di benessere, sempre.

Regola fondamentale di questo laboratorio è l'assenza di regole. Qui il verbo "dovere" è bandito. Esiste solo la "necessità". Chiunque sarà portato a "fare" secondo i suoi tempi ed i suoi bisogni, in quello che è il luogo del non giudizio. In effetti la sola reale tensione con cui confrontarsi sarà il nostro personale auto giudizio, che castra la  libera espressione del nostro sentire. Cercheremo non già di combatterlo, ma in talune circostanze di ignorarlo, "agendo" perchè ne abbiamo bisogno.

Il laboratorio sarà dunque una piccola oasi in cui potersi sentire  liberi di fare e soprattutto di non fare, senza pressioni e condizionamenti, imparando a gestire la libertà nel rispetto di tutti. Il nostro "spazio" sarà un luogo sacro in cui saranno richiesti umiltà, profondo rispetto per persone e cose, generosità nel mettersi in gioco ognuno con i suoi tempi, e gratitudine nel ricevere i preziosi doni che ciascuno vorrà fare al gruppo.

 

-------

Info e prenotazione

 

 

N.B. l’ingresso nella struttura dell’Associazione e le attività sono riservate ai soci: Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi.

Laboratorio Teatrale "Giochi di Teatro"

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...

Carmine | Risposta 13.09.2016 21.06

Salve,
mi interesserebbe un Corso di monologo comico.

giuseppina | Risposta 25.04.2016 13.47

vorrei conoscere i corsi di recitazione per la terza età per l anno 2016-2017.grazie

Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

16.10 | 22:08

Mi dispiace, ma quest'anno non organizziamo corsi di pizzica

...
16.10 | 07:48

Buongiorno quest’anno organizzerete corsi di pizzica? Grazie

...
01.10 | 08:36

Per il 2018?

...
08.12 | 16:56

Buongiorno. Può richiedere informazioni direttamente alla mail compagniateatroprisma@gmail.com.

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO