DURATA:
FREQUENZA:
Lezione
di prova:
INSEGNANTE:
Scopo di
questo laboratorio teatrale è riappropriarsi di una consapevolezza interiore ed esteriore, vale a dire rivolta a ciò che è esterno da noi.
Per il tipo di vita che conduciamo, siamo portati a dimenticare che abbiamo un corpo e una
voce, che l' "altro" ha un corpo e una voce, e che ci muoviamo in un luogo , inteso sia come spazio fisico che come energia, situazione.
Nostro obiettivo sarà riaprire i canali percettivi nei confronti di tutto questo, e riabituarci a ciò
che è requisito fondamentale per un attore, l'"ascolto". Questo è il primo fondamentale passo di un percorso formativo attoriale, e proprio per questo è un'esperienza interessante anche per chi non è realmente interessato
a proseguire in una formazione artistica, in quanto riuscire a rientrare in contatto con noi stessi e con ciò che ci circonda, è una fonte di benessere, sempre.
Regola fondamentale di questo laboratorio è l'assenza di
regole. Qui il verbo "dovere" è bandito. Esiste solo la "necessità". Chiunque sarà portato a "fare" secondo i suoi tempi ed i suoi bisogni, in quello che è il luogo del non giudizio. In effetti la sola reale tensione con cui confrontarsi
sarà il nostro personale auto giudizio, che castra la libera espressione del nostro sentire. Cercheremo non già di combatterlo, ma in talune circostanze di ignorarlo, "agendo" perchè ne abbiamo bisogno.
Il laboratorio sarà
dunque una piccola oasi in cui potersi sentire liberi di fare e soprattutto di non fare, senza pressioni e condizionamenti, imparando a gestire la libertà nel rispetto di tutti. Il nostro "spazio" sarà un luogo sacro in cui saranno richiesti
umiltà, profondo rispetto per persone e cose, generosità nel mettersi in gioco ognuno con i suoi tempi, e gratitudine nel ricevere i preziosi doni che ciascuno vorrà fare al gruppo.
-------
Info e prenotazione:
Corso non attivato per la stagione 2019/2020
N.B. l’ingresso nella struttura dell’Associazione e le attività sono riservate ai soci: Diventa
nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi.